Il Pattinaggio ha bisogno di Sponsor!
Quando si parla di sponsorizzazioni sportive si pensa immediatamente ai grandi marchi che portano avanti squadre o atleti famosi dei vari sport che sono seguiti dalle grandi masse. Sponsorizzare una società sportiva, però, non è solo questo. In Italia sono tantissime le Associazioni Sportive Dilettantistiche (A.S.D.) di Sport più o meno conosciuti e praticati che cercano aiuti tramite le sponsorizzazioni.
Questo succede perché, a differenza dei grandi campioni, gli atleti di quelli che sono considerati “sport minori”, come il Pattinaggio Artistico, non possono permettersi di vivere dedicandosi completamente alla pratica del loro sport, ma devono affiancare passione e impegno ad attività lavorative quotidiane e alla necessità di affrontare le spese di allenatori, spazi, materiale, ecc.
Un'importante scelta di vita
Per quale motivo, quindi, si dovrebbe sponsorizzare una società impegnata in uno di questi Sport?La risposta più nobile, ovviamente, è quella che porta agli ideali del valore dello sport nella società odierna, che aiuta la formazione di giovani capaci di affrontare impegno e fatica, che diventeranno uomini e donne di domani in grado di mettere nel lavoro lo stesso impegno che hanno imparato sul campo di allenamento.
L'altro lato della medaglia, dove si trovano i vantaggi per chi sponsorizza, è fatto di pubblicità, visibilità del marchio o del prodotto nel territorio di appartenenza, eventualmente qualche sorta di contratto per il quale la società sportiva si rifornisce di materiale solamente dall'azienda in oggetto, senza dimenticare tutti i vantaggi fiscali che si possono trarre dalle varie forme di sponsorizzazione.
In questo mondo vive l’A.S.D. Sincro Roller Calderara di Bologna, le quali 70 atlete vanno dai 14 ai 40 anni e partecipano ogni anno a Campionati Regionali, Italiani, Europei e Mondiali e presenziano a svariati eventi ed esibizioni.
Cosa può fare il Sincro Roller per i propri Sponsor
I dirigenti del Sincro Roller, da sempre impegnati nella ricerca di Sponsor per aiutare le atlete che devono finanziare autonomamente le trasferte per tutti i campionati, sono molto attenti anche a fornire, a loro volta, un contributo alle aziende e agli imprenditori che si spendono per questa società. Il primo effetto di questa attenzione è che molti di coloro che si sono avvicinati al Sincro Roller per dare piccoli o grandi contributi di sponsorizzazione, nel frattempo sono diventati partner che collaborano costantemente con la Società e grandi tifosi delle “loro” ragazze, fino a presenziare personalmente ad alcune delle competizioni.Cosa distingue, quindi, l'attività del Sincro Roller da quella delle altre A.S.D., e per quale motivo si dovrebbe decidere di sponsorizzare queste atlete? Come primo elemento, il Sincro Roller è una delle società di punta nell’ambito del Pattinaggio Sincronizzato e per questo viene richiesta la partecipazione delle sue atlete a svariate esibizioni ed eventi, facendo aumentare notevolmente il numero delle occasioni nelle quali le ragazze possono sfoggiare abbigliamento e accessori brandizzati.
Ma la cosa che più distingue il Sincro Roller dalle altre Società di Pattinaggio Artistico è il grande utilizzo dei Social media, per valorizzare coloro che aiutano le atlete nelle attività dell'anno.
Quanto le atlete del sincro Roller sono apprezzate nelle piste, altrettanto la squadra è seguita nelle sue attività nel mondo del web e offre ai suoi sponsor vie per raggiungere migliaia di persone, facendosi conoscere non solo dal pubblico locale, ma anche da persone provenienti da tutta l'Italia e dall'estero.
VUOI ENTRARE ANCHE TU IN QUESTO MONDO?
Cosa può fare un'azienda per noi
Le atlete del Sincro Roller, nella loro attività, hanno tante necessità di vario genere. Trattandosi di Pattinaggio Artistico, le aziende del settore possono fornire sponsorizzazioni più tecniche, regalando o scontando materiale specifico come pattini (scarpa, telaio, ruote, freni) o body e calze da utilizzare nelle varie esibizioni o gare.Ognuno di questi elementi è fondamentale per la buona riuscita di una prestazione, e per restare ad alti livelli nelle competizioni bisogna sempre avere attrezzatura all’avanguardia e adatta alle diverse superfici sulle quali le ragazze si trovano a dover pattinare, e sfoggiare abiti che piacciano e possano essere ricordati dal pubblico, sia perché esteticamente belli sia perché adatti all'esibizione presentata nelle varie occasioni.
Tutto questo comporta la necessità di avere svariati pezzi come tute, magliette, pantaloni e altro, anche per adattarsi alle varie stagioni e al clima delle zone in cui si svolgono i campionati.
Infine, le ragazze utilizzano sempre le stesse borse e zaini, che, come vari capi di abbigliamento, possono portare il marchio di chi ha contribuito ad averli, anche se l'azienda non tratta direttamente materiali di quel genere.
Cosa è stato fatto in questi anni
Citiamo per prime le aziende che sono o sono state Sponsor del Sincro Roller, sovvenzionando con grande generosità materiali o attività e diventando quindi aiuti indispensabili per tutte le ragazze:- ARFiat, di Polacchini Massimo, Pesci Rubes e Buonincontro Bruno, arrivato durante la scorsa stagione, quella della conquista del Mondiale, ha accettato la sfida di sponsorizzare uno Sport poco visibile vincendo insieme a noi il titolo maggiore;
- GCS di Vincenzo Pugliese, padre di un’ex atleta, molto coinvolto nelle attività della Società e primo Sponsor/tifoso della storia del Sincro Roller;
- Stefano Dondini, conosciuto attraverso il mai dimenticato Presidente della Polisportiva Duilio Migliori, insieme a noi da ben quattro stagioni, è sempre molto attivo sui Social media e aiuta la Società seguendo ogni step del nostro percorso, promuovendo ogni nostra iniziativa e, naturalmente, contribuendo al taglio delle spese;
- MaxImpianti PENSO A QUALCOSA
- PalletWays di...ultimo in ordine di tempo ha da subito capito come poter dare una mano concreta al Sincro Roller chiedendo ai responsabili le necessità immediate delle atlete e della Società;
- Servomech, dell’Ingegner Cataldo, approdato al Sincro Roller grazie all’intervento delle mamme di due ex atlete, dipendenti dell’azienda. Servomech ha donato molto e ha contribuito alla prima “spinta e crescita” della Società, grazie all’acquisto delle tute e dei borsoni.
Per quanto riguarda gli Sponsor tecnici, sono due le aziende che collaborano, ormai da anni, con il Sincro Roller:
- L'azienda Risport, che produce scarpe per il Pattinaggio, ha stretto un rapporto intenso con le atlete del Sincro Roller già dal 2013. Infatti, dopo aver fornito ad ognuna di loro una nuova scarpa, ha raccolto i loro pareri, impressioni e suggerimenti ed ha in seguito elaborato una nuova versione del prodotto. Questa è stata recentemente offerta alle ragazze che hanno così potuto apprezzare le migliorie, trovando la scarpa molto più comoda e performante della versione precedente.
- Sempre in tema di pattini, l'azienda Roll Line, la più titolata in materia di elementi tecnici per completare la scarpa da pattinaggio, fornisce alle ragazze del Sincro Roller il necessario come ruote per le diverse piste, freni ed altri elementi specifici. Le ragazze hanno anche vissuto, in compagnia dell'azienda Roll Line, una giornata nella loro sede di Treviso, durante la quale hanno imparato ad assemblare una piastra ed hanno giocato con il materiale trovato nel magazzino.
Concludiamo citando alcune collaborazioni che il Sincro Roller ha stretto negli anni con aziende che permettono alle ragazze di usufruire di materiali e servizi a prezzi estremamente vantaggiosi:
- Citiamo in primis l'azienda Bobus di Giancarlo Landuzzi, che dal 2012 è autista ufficiale della società e trasporta le ragazze in ogni occasione. In seguito ad un primo viaggio in Spagna con ben tre pullman in occasione dei Campionati Europei, è nata una stretta collaborazione che è diventata anche un legame di amicizia e fa di Bobus uno dei più grandi tifosi delle nostre ragazze.
- L'azienda Mokà, che fa stampe su capi di abbigliamento, e permette alle atlete del Sincro Roller di sfoggiare sempre nuovi capi, adattando le stampe alle loro esigenze e creandone appositamente per loro.
- Indispensabile è anche il contributo di Pattinomania, in particolare nella persona di Luca Nacarlo, che fornisce supporto tecnico alle ragazze del Sincro Roller, garantendo il massimo delle prestazioni dai pattini che indossano.
- All Chignon è l'ultimo arrivato, in tempo per coprire l'ultimo aspetto "tecnico" da mostrare in pista durante le gare, il trucco e i prodotti per acconciature;
- Infine, l'azienda Sagester, che ha prodotto i body sociali che le nostre atlete utilizzano durante i prova pista ufficiali delle gare di Campionato, alle cerimonie di apertura e chiusura degli eventi della stagione e durante le premiazioni.
Sincro Roller e gli Sponsor di qualità
Nel corso degli anni, il Sincro Roller ha avuto la fortuna di incrociare la strada di numerose aziende che hanno visto in noi quelle scintille di pazzia, di carattere e di determinazione proprie di chi si è posto degli obiettivi da raggiungere ad ogni costo.
Quei traguardi sono possibili solo con l'aiuto di persone coraggiose, consapevoli che ogni Euro speso per noi sarà ripagato in maniera esponenziale.
Sappiamo come far brillare i brand che collaborano con noi e chi ci garantisce la propria fiducia difficilmente rimarrà deluso.
Il prolungamento della maggior parte dei contratti stipulati e gli attestati di stima sono una conferma forte e un motivo in più per dare sempre il 200% in pista e fuori.
Si cresce insieme, si vince insieme!