Collaborazioni e Pattinaggio a rotelle

Quando l’unione fa davvero la forza

La partnership è generalmente definita (in campo politico, economico o militare) come un rapporto di stretta collaborazione tra due partner, regolamentato da un contratto, che ha come fine uno o più progetti comuni.

Nel campo dello Sport, e in questo caso nel Pattinaggio, il suo significato non cambia di molto: è un contratto stipulato tra un imprenditore o un’azienda e una Società sportiva tramite il quale il partner utilizza a scopi pubblicitari oggetti relativi alla società sportiva, dietro versamento di una somma di denaro o di benefici materiali.

Pattinaggio Sincronizzato: quando una collaborazione diviene necessità

Nel Pattinaggio, le partnership possono lavorare su due livelli: quello economico e quello “umano”.
Il primo riguarda proprio la somma di denaro che il partner (o lo Sponsor) decide di versare alla società in cambio di pubblicità, visibilità sui propri canali informativi oppure attraverso eventi pubblici o privati.

La Società decide poi come utilizzare la somma ricevuta, solitamente si pensa prima di tutto al taglio delle spese annuali che ogni atleta deve sostenere:

  • Acquisto diretto di materiale di consumo e delle divise ufficiali di gara o da allenamento;
  • Riduzione della quota mensile destinata all’affitto degli spazi utilizzati (piste o sale private);
  • Riduzione delle quote mensili destinate ai compensi degli allenatori;
  • Agevolazioni sulle spese sostenute durante le trasferte;
  • Iscrizioni ai Campionati e alle competizioni.
Nel Pattinaggio Sincronizzato (ma possiamo estendere il discorso a tutto il Pattinaggio in generale) la ricerca di questa tipologia di aiuto economico diventa spesso un problema per le Società.

Le cause sono da attribuire a diversi fattori fondamentali: non è sicuramente uno degli Sport più conosciuti e “popolari al mondo”, per questo motivo è poco seguito da chi si trova al di fuori dal settore.

Inoltre sono poche le aziende esterne che decidono di investire il proprio tempo e le proprie risorse sponsorizzando una Società, anche se vincente.

Il livello “umano” si trova quasi solamente all’interno dei Gruppi Spettacolo del Pattinaggio Artistico ed in particolare nelle specialità del Sincronizzato e dei Grandi Gruppi, dove si ha la necessità di una squadra numerosa per poter affrontare al meglio la stagione.

Raramente, infatti, una singola società riesce ad avere un numero sufficiente di atlete con un buon livello tecnico personale per poter costruire un gruppo competitivo, e si rende così necessaria la collaborazione tra più Società dello stesso territorio.

È una sorta di “prestito”, nel quale le varie Società diventano partner, permettendo sia alla squadra di aumentare il numero di membri e spesso, di conseguenza, il livello tecnico, sia ai singoli atleti di avvicinarsi a specialità diverse, gareggiando ad esempio sia nei gruppi sia come singolo o coppia.

Questa collaborazione si traduce nella possibilità, per alcuni atleti, di restare tesserati presso la loro Società di appartenenza pur gareggiando in una squadra che porta un nome diverso.

Entrambi i livelli di partnership sono fondamentali nel mondo del Pattinaggio Sincronizzato.

Una sponsorizzazione di livello economico aiuta gli atleti e le famiglie a ridurre un po’ le spese che in questo Sport sono spesso elevate e non alla portata di tutti.

La collaborazione a livello umano facilita in maniera impensabile il lavoro di ogni Società o Team e crea la possibilità concreta di allenarsi e gareggiare ad un ottimo livello.

VUOI ENTRARE ANCHE TU IN QUESTO MONDO?

Pro e contro delle partnership

Tutto a questo mondo è regolato da pro e contro e le partnership legate al Pattinaggio non fanno eccezione. Uno dei vantaggi più apprezzati è la possibilità da parte delle aziende di detrarre completamente le spese di sponsorizzazione dalle tasse.

L’ammontare complessivo di questo importo non dovrà superare i 200000€ e saranno indicati nella dichiarazione dei redditi come spese di pubblicità e promozione.

Altro fondamentale punto a favore della partnership: se la squadra sponsorizzata è vincente e quindi partecipa a Campionati di alto livello, a Trofei prestigiosi o viene richiesta per eventi e manifestazioni importanti, il partner acquisisce molta visibilità e può raggiungere un pubblico “nuovo”, dato che molto spesso gli atleti applicano il logo dello Sponsor su tute, borse o magliette.
Quest’ultimo punto si trasforma naturalmente in un grosso svantaggio quando la squadra sponsorizzata non è di alto livello ed il partner ottiene poca possibilità di pubblico.

Un altro contro, per il partner, è rappresentato dall’impatto economico: sponsorizzare società con 2-3 squadre, parliamo quindi di 60-80 atleti, non è sicuramente semplice e alla portata di tutti.

L’equilibrio dato dalla possibilità di farsi conoscere da un pubblico legato ad uno specifico ambiente e la spesa per raggiungerlo dev’essere analizzato sotto tutti i punti di vista.

Per questo motivo è più semplice e produttivo per le Società cercare una partnership con le aziende interne al settore, i brand che producono materiale tecnico per il Pattinaggio a rotelle.

Da questo punto di vista, i benefici creati dalla collaborazione sono ben distribuiti tra Sponsor Tecnico e Società sponsorizzata, anche se difficilmente i team minori riusciranno ad ottenerla.

Le collaborazioni con il Sincro Roller

Negli anni il Sincro Roller è riuscito ad istaurare ottime collaborazioni, sia dal punto di vista umano, sia sul piano puramente economico.

Abbiamo sempre detto che a livello di visibilità il Pattinaggio Artistico e i Gruppi non possono garantire la stessa spinta del Calcio o del Basket, non è sicuramente questa la strada da percorrere.

Esistono però altre opportunità da poter sfruttare per accontentare le richieste delle aziende che si avvicinano a questo mondo; per quanto riguarda le nuove atlete, la storia, il blasone ed il palmares della Società parlano da soli.

Contattaci compilando l'apposito modulo