Società Partner

Le collaborazioni con le Società di Pattinaggio

Sapete qual è il vero segreto che sta alla base della forza del Sincro Roller?

I successi e le vittorie sono in gran parte attribuibili al prezioso e immancabile lavoro di squadra e con squadra non si intende solo quella formata dalla atlete che scendono in pista, ma nello specifico l’unione di Società partner e persone che lavorano per ottenere un risultato comune.

Ma facciamo un passo indietro per capire meglio le origini di queste collaborazioni spontanee nate all’interno del magico mondo del Pattinaggio a rotelle.

L’inizio di un’emozione che non ha fine

L’avventura del Sincro Roller è iniziata negli anni Novanta, quando la Polisportiva Masi di Casalecchio di Reno chiese a Barbara Calzolari (attuale allenatrice) di seguire il Gruppo Show che si era formato dalla volontà di atlete che, concludendo la propria attività agonistica individuale, avevano un grande desiderio: continuare a pattinare tutte insieme.

Con il nuovo millennio la squadra amatoriale decise di ampliare i propri orizzonti cominciando a partecipare ai Campionati di Gruppi Show e Sincronizzato in tutte le specialità disponibili.

Per raggiungere questi obiettivi servivano forze nuove, occorreva coinvolgere altri “soci alla pari” in grado non solo di aumentare il numero di atlete, ma soprattutto di sposare le idee alla base del progetto e la volontà di raggiungere i traguardi sperati.
Con questo spirito nel 2000 inizia la collaborazione con altre Società di Pattinaggio Artistico della provincia di Bologna e di Modena:

  • Polisportiva Orizon;
  • Libertas S.Felice Roller Porto;
  • Arci Spazio Piumazzo.
Da quel momento la collaborazione si è progressivamente allargata ad altre Società e singole atlete delle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia per poi trasformarsi con gli anni in una vera e propria unione sportiva che è riuscita ad attrarre atlete appartenenti a Società di regioni limitrofe ma fino a quel momento irraggiungibili (in particolare Veneto e Lombardia).

Tutte queste ragazze, non potendo per vari motivi praticare le specialità di squadra nelle loro Società d’origine, si sono rivolte alla grande famiglia del Sincro Roller vedendola come un solido punto di riferimento del panorama rotellistico.

Oltre alle soddisfazioni personali, hanno reso orgogliose le loro Società raggiungendo in questo modo le vette delle competizioni internazionali.

VUOI ENTRARE ANCHE TU IN QUESTO MONDO?

Le collaborazioni fondamentali: Masi e UP Calderara

Nei quasi vent’anni di attività di questo gruppo, abbiamo assistito a molti cambiamenti, a volte per scelte personali dettate dalla voglia di migliorarsi, altre per imposizioni esterne.

Due sono state le basi d’appoggio dalle quali il Sincro ha potuto trarre beneficio e sulle quali ha sempre potuto fare affidamento, riuscendo a costruire le fondamenta delle proprie vittorie: la Polisportiva Masi di Casalecchio di Reno e l’Unione Polisportiva Calderara di Calderara di Reno.

Polisportiva Masi sezione Pattinaggio

Come accennato, la storia del Sincro Roller inizia con uno dei partner migliori che si potessero sperare: la Polisportiva Masi rappresentata dalla propria sezione Pattinaggio a rotelle.

Unione Polisportiva Calderara sezione Pattinaggio

Il 18 Ottobre del 2011 viene ufficialmente fondatala Società Sincro Roller che adotterà il nome completo di Sincro Roller Calderara per omaggiare la città che ha creduto in una nuova rinascita.



L’evoluzione delle collaborazioni con le Società partner di Pattinaggio

Dall’inizio del nuovo millennio ad oggi, le Società che si sono legate al Sincro si sono moltiplicate ed evolute insieme al progetto originale. Chiunque entri a far parte di questa realtà non può fare a meno di comprendere appieno l’impatto positivo che le partnership tra diverse Società di Pattinaggio portano a tutto l’ambiente agonistico.

Un enorme ringraziamento per i successi conquistati va a tutte le Società che hanno avuto il coraggio di credere in noi e nel nostro sogno:

  • Amatori Modena;
  • Arci spazio Piumazzo;
  • CUS Verona HKSV;
  • Euroskate;
  • Junior Sacca Modena;
  • Libertas San Felice Roller Porto;
  • Magic Roller Ozzano;
  • Olimpica Skaters Rovigo;
  • Orizon Bologna;
  • Pattinaggio Castenaso;
  • Polisportiva Crespellano;
  • Polisportiva CSI Casalecchio di Reno;
  • Polisportiva Funo Pattinaggio;
  • Polisportiva G. Masi;
  • Polisportiva Pontevecchio;
  • Sant’Agata Skating;
  • Skating Club Monza;
  • UP Calderara;
  • UP Persicetana.
Il contributo attivo non riguarda solo la “forza lavoro” delle atlete alle quali si permette tranquillamente di sperimentare una specialità diversa e coinvolgente, riguarda anche l’utilizzo degli impianti e la visibilità alla specialità del Pattinaggio Sincronizzato.

Non meno importante, negli anni alcune Società ci hanno aiutato ad acquistare parti dell’abbigliamento ufficiale della squadra e hanno sostenuto personalmente le proprie atlete a livello economico.

Solo riguardando la storia del Sincro Roller si capisce quanto nel mondo del Pattinaggio Artistico le partnership siano importanti.

Le collaborazioni permettono alle atlete di raggiungere obiettivi che da sole le società di appartenenza non potrebbero permetter loro di raggiungere.

Lasciando libere le atlete di potersi esprimere al meglio e seguire la propria inclinazione riescono anche loro a ottenere questi obiettivi: la collaborazione è la vera forza trainante e alla fine tutti ne escono arricchiti, cosa si può chiedere di più?

L'unione è la vera carta vincente!

Il Sincro ha sempre voluto porsi come punto di riferimento nel panorama locale dei Gruppi Show di Pattinaggio, puntando tutto sulla collaudata formula di coalizione tra diverse Società di Pattinaggio Artistico.

In parte è riuscito nel proprio intento focalizzando la propria attenzione nelle specialità del Sincronizzato e dei Quartetti.

Purtroppo sono ancora troppe le Società che vedono nel Sincro Roller un “pericolo” più che un’opportunità di crescita reciproca, ma il Sincro non rinuncia al sogno di poter unire sotto un unico colore le atlete di tutte le Società bolognesi (e non).

Contattaci compilando l'apposito modulo